ROSARIO PER LA PACE – 7 Ottobre 2024

WORLD ROSARY DAY- 7 OTTOBRE 2024 si è appena concluso: un gran risultato in termini di partecipanti e di spiritualità condivisa!

Si sono contate oltre mille persone presenti alla celebrazione della Santa Messa all’arrivo del “rosario in movimento”, la preghiera mariana collettiva organizzata in pellegrinaggio nel centro di Firenze, momento di aggregazione tra tutte le Misericordie del Nazionale, del Regionale e dell’Area fiorentina, con un corteo che si è snodato a partire dalla Loggia del Bigallo in piazza Duomo per culminare in piazza SS. Annunziata, a Firenze.

Presenti, oltre ai dirigenti e rappresentanti delle di tutti i livelli delle Misericordie, di Area Emergenze ecc, tra gli altri:

1) S.E. Rev.ma Monsignor Gherardo Gambelli – Arcivescovo di Firenze;

2) S.E. Rev.ma Vescovo Monsignor Franco Agostinelli – Correttore spirituale Nazionale delle Misericordie d’Italia;

3) Dott. Domenico Giani – Presidente di Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia;

4) Dott. Bernardo Basetti Sani Vettori – Provveditore Misericordia di Firenze

-Dopo l’Introduzione dell’iniziativa e identità del rosario da parte di Monsignor Franco Agostinelli, l’omaggio floreale e il Canto iniziale, è incominciata la processione.

Cinque sono state le intenzioni di mistero del Rosario e di preghiera coralmente rivolte: per la Pace in Palestina e Medio Oriente; per la Pace in Ucraina; per la Pace ovunque nel mondo (ricordando che a livello planetario ci sono ben 56 conflitti armati ancora accesi!); per la Pace nelle azioni e nelle scelte che sono nelle mani dei governanti e dei decisori politici in ogni Stato o Nazione; per la Pace di cui può e deve farsi portatore ogni essere umano, a cominciare dagli stessi operatori e volontari delle Misericordie.

Il 5* mistero, enunciato e recitato in basilica da volontari con le stesse modalità, è stato seguito dal Salve regina in canto.

Infine si è avuta la lettura del messaggio di Papa Francesco sul WRD.

La Meditazione conclusiva di SE Mons Gherardo Gambelli Arcivescovo di Firenze ha coronato un’iniziativa rivelatasi quanto mai ricca di stimoli e suggestioni per tutti.

Un atto di toccante coscienza collettiva che, nell’invocazione di preghiera per una Pace che ci riguarda tutti, ha fatto sentire a ognuno tutta la sua potente spiritualità.

Ufficio stampa di Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia



Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑