Con la prima domenica di Avvento vengono sostituiti nella nostra Chiesa i foglietti per seguire la celebrazione della Messa.
I Foglietti tradizionali furono cambiati da don Giorgio e personalizzati con l’aggiunta di alcune preghiere e riti da utilizzare durante il corso dell’anno liturgico. Quei foglietti contenevano la Parola di Dio e anche i canti, ma non contenevano tutto.
I nuovi foglietti stampati a livello nazionale avranno un inserto che manterrà la personalizzazione preziosa di don Giorgio (la preghiera della comunità da leggere dopo la Comunione) e altro, come le indicazioni dei canti e avvisi vari.
I foglietti sono utili per seguire la Messa, ma vanno usati con attenzione: la Parola di Dio non necessita di essere seguita sul foglietto, ma occorre ascoltarla; è bene mantenere la redazione della preghiera dei fedeli anziché seguire quelle già predisposte alcuni mesi prima.
Ciò serve per conoscere bene la celebrazione, comprese le preghiere e orazioni del sacerdote che sono diverse ogni domenica e che servono ad arricchire l’approfondimento dei temi evangelici proposti. Inoltre il foglietto così articolato potrà essere utile per prolungare la riflessione individuale o in famiglia; potrà essere portato a casa dopo la celebrazione dell’ultima Messa domenicale. In questo modo i foglietti sono uno strumento che come tutti gli strumenti vanno usati bene, per la propria crescita spirituale e per maturare ancora di più la comunione nella comunità.
Rispondi