I nuovi foglietti per seguire la Liturgia domenicale

foglietti

Con la prima domenica di Avvento vengono sostituiti nella nostra Chiesa i foglietti per seguire la celebrazione della Messa.
I Foglietti tradizionali furono cambiati da don Giorgio e personalizzati con l’aggiunta di alcune preghiere e riti da utilizzare durante il corso dell’anno liturgico. Quei foglietti contenevano la Parola di Dio e anche i canti, ma non contenevano tutto.
I nuovi foglietti stampati a livello nazionale avranno un inserto che manterrà la personalizzazione preziosa di don Giorgio (la preghiera della comunità da leggere dopo la Comunione) e altro, come le indicazioni dei canti e avvisi vari.
I foglietti sono utili per seguire la Messa, ma vanno usati con attenzione: la Parola di Dio non necessita di essere seguita sul foglietto, ma occorre ascoltarla; è bene mantenere la redazione della preghiera dei fedeli anziché seguire quelle già predisposte alcuni mesi prima.
Ciò serve per conoscere bene la celebrazione, comprese le preghiere e orazioni del sacerdote che sono diverse ogni domenica e che servono ad arricchire l’approfondimento dei temi evangelici proposti. Inoltre il foglietto così articolato potrà essere utile per prolungare la riflessione individuale o in famiglia; potrà essere portato a casa dopo la celebrazione dell’ultima Messa domenicale. In questo modo i foglietti sono uno strumento che come tutti gli strumenti vanno usati bene, per la propria crescita spirituale e per maturare ancora di più la comunione nella comunità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: