DAL MERCATINO AIUTI ALLE MISSIONI

Dal 7 al 9 dicembre si è svolto nei locali della canonica, come da tradizione, il Mercatino dell’Immacolata. Come sempre è stata buona la partecipazione; si ringraziano tutti coloro che vi hanno preso parte: dai fornitori agli acquirenti e particolarmente le signore volontarie che hanno allestito il mercatino. L’esito della raccolta di offerte è stata pari a € 1.790. Queste offerte, assieme ad altre, già raccolte in precedenza sono state trasferite ad alcune missioni e associazioni ben conosciute dalla comunità settignanese. Sono state trasferiti 1.000 € alla diocesi di Carabayllo in Perù guidata da Padre Lino Panizza. Altri 1.000 € sono stati assegnati al Comitato Gruppo India, una associazione ben strutturata che provvede a raccogliere fondi a sostegno di diverse missioni sparse nel mondo (India, Nigeria, Filippine, Bangladesh, Madagascar, Vietnam Albania, Brasile, Ciad, Pakistan e altri ancora).

Le attività del comitato “India” che è sostenuto da tanti anni dalla parrocchia di Settignano sono visibili e consultabili sul sito http://www.gruppoindia.it e anche attraverso l foglietti trimestrali che si trovano sul banco in fondo chiesa a Settignano; il prossimo anno il comitato festeggerà i 40 anni di attività. 500 € sono stati trasferiti in Kenia per sostenere la diocesi di Mons. Virgilio Pante. Infine altri 500 € sono stati consegnati all’Ufficio Missionario della nostra Diocesi per sostenere le attività in Etiopia e precisamente a Metekel dove vive la popolazione Gumuz. Lì dal 2003 opera un missionario comboniano, Padre Marco Innocenti di Montebonello vicino a Rufina che ha scommesso tutto per l’alfabetizzazione di quella popolazione emarginata.

Il progetto comprende la costruzione di una cucina con un piccolo magazzino, due aule che possano accogliere più di 50 bambini ciascuna, ed un’aula magna per attività congiunte con tutti i piccoli studenti e loro familiari. Questa volta però vogliamo costruire la scuola in muratura, cosicché possa durare per anni. Il costo totale è di 37.804 euro.

carabayllo