La visita all’ODA di Diacceto, che facciamo ogni anno per rendere festoso l’arrivo della Befana, è sempre preceduta da una generosa preparazione. Alcune persone iniziano per tempo a tagliare e cucire le oltre settanta “calze”, acquistano i doni necessari e confezionano tutto con estrema cura.
Il 6 gennaio pomeriggio è arrivato, e noi siamo pronti ad andare, insieme alla Befana, a trovare i nostri “amici speciali”!
Scaldiamo voce e gambe perché il pomeriggio sarà ricco di canti col karaoke, di balli e girotondi, ma anche di abbracci e di sorrisi…tutti insieme! Loro ci aspettano puntuali con ansia alla finestra…ed ogni anno è sempre una grande gioia trovarli così! L’arrivo della Befana con la sua cesta piena di regali, anche se questa festa si ripete ormai da quasi vent’anni, è sempre una sorpresa per i “ragazzi” dell’ODA. Sono due ore di allegria e gioia allo stato puro perché la musica fa da tramite ed avvicina tantissimo le loro realtà alle nostre. Poi tutto si concentra sulla calza coi doni. Il sorriso e la gioia che si legge nei loro occhi è il vero regalo che loro fanno a noi e ci fanno capire che l’obiettivo di donare qualche momento di spensieratezza è stato raggiunto…
All’anno prossimo allora o -magari- anche prima con qualche idea nuova per un pomeriggio insieme!
Rispondi