LA LETTERA ALLE FAMIGLIE DEL NOSTRO CARDINALE

Nella lettera pasquale di questo anno alle famiglie, il cardinale Betori, sollecitato dall’Enciclica Gaudete et Exsultate, ci ricorda di meditare sulle vite dei santi per trarne ispirazione e orientare il nostro cammino spirituale.

La santità non appartiene solo ad un passato lontano, possiamo cercare intorno a noi i santi della “porta accanto”.(GE 7).

Anche nella nostra terra fiorentina non è difficile trovare figure a cui guardare. Negli ultimi anni ben quattro di loro sono stati proclamati Venerabili dalla Chiesa, cioè modelli di virtù. Tre di loro hanno nomi famosi: il Cardinale Elia Dalla Costa, il “sindaco santo” Giorgio La Pira, il fondatore della Madonnina del Grappa don Giulio Facibeni. Il quarto è un nome meno conosciuto, ma altrettanto importante per quello che ci può insegnare: don Olinto Fedi, parroco di San Mauro a Signa e fondatore dell’Istituto delle Suore Francescane dell’Immacolata.

“Non possiamo, al momento – dice il Cardinale – dedicare loro culto pubblico: non sono ancora beati. Ognuno di noi però, singolarmente o in famiglia o nelle comunità, può pregarli”. La lettera del Cardinale verrà consegnata alle famiglie durante la benedizione che a Settignano inizierà dopo il mercoledì delle Ceneri.

pasqua

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑